Il Portale non ha pretesa di esaustività né di scientificità: nasce con la finalità di essere di aiuto agli operatori inizialmente con un database contenente decisioni a partire dal 2010 al 2019, con l’intenzione nei prossimi anni di completarlo tramite l’inserimento delle più rilevanti sentenze precedenti e di aggiornarlo con le successive.


Si tratta comunque di una libera interpretazione da parte dei vari Autori del vasto materiale raccolto: le cd. “massime” sono state liberamente tratte dalle sentenze e dai pareri della Corte di Strasburgo che nelle sue sentenze giudica della singola e concreta fattispecie e non afferma principi.


CAMMINO, così come i Responsabili del Progetto e i Componenti del team che ha prodotto il materiale originale qui raccolto, declinano ogni responsabilità per il suo utilizzo, invitando in ogni caso gli Utenti alla lettura del testo completo del provvedimento o del parere riportato in PDF.
Tutto il materiale così come l’architettura del Portale è protetto dal diritto d’Autore e, nel caso di sua utilizzazione, deve essere citata la fonte del Portale e da dove il materiale utilizzato è stato tratto. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.